Quando in una città di mare come Riccione è brutto tempo e non si può andare in spiaggia tutti si chiedono la stessa cosa: che cosa si può fare? Non esistono solo i centri commerciali. Ci sono infatti tante attività che si possono fare, soprattutto se si viaggia insieme ai bambini…un esempio? Una visita al Museo del Territorio!
Senza allontanarsi troppo da Riccione o spostarsi nell’entroterra, il Museo del Territorio si trova in viale Lazio, nel cuore del paese e a pochi minuti da Viale Ceccarini e dai nostri hotel.
Chi è in vacanza con i bambini potrà trascorrere qualche ora interessante scoprendo le testimonianze relative alla preistoria e all’epoca romana a Riccione e dintorni. Una visita al museo sarà sicuramente un affascinante viaggio nel tempo per grandi e piccoli, utile soprattutto per scoprire come si è sviluppata la vita sul territorio.
Oltre alle visite infatti , durante tutto l’anno, all’interno del Museo, si svolgono attività didattiche per bambini e famiglie che vogliono imparare la storia del territorio, divertendosi.
Il Museo del Territorio della città di Riccione venne fondato nel 1989 e oggi si presenta ai visitatori diviso in settori. Nel primo si riassume l’origine e l’evoluzione della vita sulla Terra. Qui sono raccolti alcuni reperti fossili. Inoltre, è stato ricostruito l’ambiente della bassa valle del Conca. I bambini saranno entusiasti di vedere i resti scheletrici del bisonte preistorico, o degli elefanti, i mammut, gli orsi e i megaceri che vivevano nella zona oltre migliaia di anni fa.
Si potranno poi ammirare i segni dei primi insediamenti stabili, documentati da oggetti in pietra, osso e ceramica. Si passa poi al periodo dei metalli: ferro e bronzo.
Il percorso si conclude con l’Età Romana. Di questo periodo si possono osservare i balsamari, le lucerne e alcuni oggetti da toeletta. Questi ritrovamenti provengono da alcuni villaggi preistorici di Riccione, come San Lorenzo o la via consolare Flaminia, e del vicino entroterra.
Il museo è aperto tutti i giorni tranne domenica e lunedì. Inoltre, è possibile anche concordare con il personale visite guidate.
Se ti interessano i laboratori didattici, nei mesi estivi vengono organizzati il mercoledì sera per tutti i bambini interessati.